Il corteo storico

Il corteo storico dell'infiorata termitana 2019 si svolgerà Domenica 28 Aprile 2019 con partenza alle ore 18.30 dal castello di città al Belvedere (via principe di Piemonte). All'interno del corteo, diverso da quello di altri borghi medievali, oltre alle dame ed i cavalieri di corte, vi saranno come ogni anno, le rappresentazioni dei personaggi illustri termitani, come Stenio, Stesicoro, Grecorio Ugdulena, Vincenzo La Barbera; anche i santi patroni: il beato Agostino Novello e Santa Marina. A chiusura del corteo il principe e la regina di Termini, regnati al tempo degli spagnoli 1400, sulla città.

L'istituzione del corteo storico dei personaggi illustri vuole mettere in luce come Termini è diventata grande nei secoli grazie ai suoi abitanti più celebri. 

Il corteo, dopo la partenza dal castello, percorrerà alcune vie del centro storico della città alta, con due soste principali: la prima in via Giacinto Lo Faso, sede dell'infiorata che avrà luogo la domenica successiva e la seconda fermata o arrivo del corteo in piazza Duomo, dove verranno descritti i personaggi in sfilata nel corteo storico con la loro vita e opere.